TEMA:
Come superare i rimpianti e vivere nel presente

GENERE:
Fiction alla Coelho

 

A Parigi c’è un posto segreto dove il Passato si può cambiare.
Dove le occasioni perdute si possono riacciuffare.
Dove ci si può liberare dai rimpianti.
E’ un misterioso ristorante, nascosto in una stradina dietro il Louvre.
Chi riesce ad arrivarci (per un misterioso passaparola ) trova un cameriere antico come la Sfinge che gli mette tra le mani uno strano Ménu: al posto delle vivande, c’è l’elenco delle Occasioni Perdute  della sua vita.
E’ permesso sceglierne solo UNA.
E cambiarle verso.
Realizzarla.
Avere un nuovo futuro.
Protagonista è una donna single di 47 anni. Mirella.
In lei si identificano tante donne e tanti uomini nell’età del primo bilancio della propria vita.

 

ARGOMENTI: 

  1. LE DONNE DI OGGI: desideri,speranze,frustrazioni,comportamenti
  2. VITA EMOTIVA: come costruirsi un futuro sereno
  3. VIAGGI: la Parigi segreta
  4. POLITICA: le occasioni perdute in politica (vedi discussione sul programma Renzi) si possono recuperare?

 

LA STORIA

“Ci vuole coraggio per guardarsi la vita.” Tanto coraggio.

Lo sa bene Mirella, mentre cammina sotto la pioggia battente di Parigi, diretta nella minuscola rue Thérèse. Si ferma davanti all’insegna Restaurant che ha tanto cercato: è il momento, non può più tornare indietro. Prende un respiro profondo ed entra. Ad accoglierla c’è il vecchio cameriere Alphonse, che con modi ruvidi tenta di cacciarla. Ma Mirella non può andarsene, perché è qui per un motivo preciso: sa che, seduta a un tavolo a sfogliare il pesante menu, potrà rivivere tutti i ricordi, i desideri, i sogni che l’hanno resa la donna che è oggi. Ma sa che torneranno a visitarla anche i rimorsi, le delusioni, le pagine più nere del racconto della sua vita, quelle che avrebbe voluto cancellare. O, forse, semplicemente riscrivere. Come se il passato si potesse cambiare, e ogni amore perduto, ogni carezza mai data potesse trasformarsi in un nuovo inizio. E mentre la pioggia suona la sua musica dolce e Parigi si colora d’incanto, in un attimo immenso tutto questo diventa possibile.

Antonella Boralevi ci conduce nel fascino segreto di rue Thérèse, dove si nasconde il luogo che rincorriamo da sempre, quello in cui le speranze più profonde s’incontrano e prendono vita. E ci ricorda che la materia dei sogni può trasformarsi in realtà, perché siamo noi gli artefici del nostro lieto fine.

 

L’AUTRICE
Antonella Boralevi è autrice di romanzi, racconti, saggi, sceneggiature,blogger, ha portato in televisione il talk show di approfondimento, tiene rubriche su settimanali e quotidiani. Per Rizzoli ha pubblicato i bestseller Prima che il vento (2004), Il lato luminoso (2007), Una vita in più (2010), ora disponibili in Bur, e I baci di una notte (2013).